Il corso di Istituzioni di Diritto privato si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei profili fondamentali e caratterizzanti del sistema privatistico italiano, per poi fornire gli strumenti concettuali necessari per la comprensione delle singole discipline normative.
Partendo dall’analisi delle nozioni alla base della disciplina privatistica ci si soffermerà sullo studio dei soggetti e dei loro diritti, sia di carattere personale che patrimoniale. Di seguito, si darà ampio spazio a uno studio attento del rapporto obbligatorio, con particolare riguardo alla disciplina generale del contratto, la cui comprensione è indispensabile per affrontare l’analisi dei singoli contratti. Infine, si fornirà allo studente una panoramica completa del diritto di famiglia e delle successioni per causa di morte.
Inoltre, è obiettivo primario del corso di Istituzioni di Diritto privato far acquisire allo studente padronanza del linguaggio tecnico-giuridico, assieme ai primi rudimenti della capacità – da affinarsi, poi, lungo l'intero percorso formativo – di approcciare e affrontare in modo consapevole un testo normativo. Pertanto è indispensabile che lo studio sia sempre accompagnato dalla consultazione di un Codice Civile aggiornato, imprescindibile strumento di lavoro per ogni giurista.
- Docente: Giuseppe Recinto