Lo sapevate che l’Italia è il 7° Paese al mondo per produzione industriale e il 2° in Europa?
E che “per ogni euro investito nella manifattura italiana, l’impatto totale sul sistema economico è di 2,1 euro di PIL”? (Report the European House-Ambrosetti, 2020)
Lo sapevate che il termine “Industria 4.0”, che indica il programma di rinnovamento mondiale portato avanti attraverso l’introduzione massiccia di tecnologie digitali in tutti i campi della nostra vita, è stato scelto nel 2011 per sottolineare come il rilancio dell’economia dovesse poggiare le sue basi proprio sullo sviluppo del settore manifatturiero?
Mi chiederete ora “e cosa c’entra questo con noi e soprattutto con questo corso di Impianti Meccanici?”.
In questo corso vi verranno forniti i principi basilari per progettare i sistemi produttivi manifatturieri.
Imparerete a dare un senso a tutte le tecnologie che avete studiato fino ad ora; a dimensionarle, ad accostarle l’una all’altra, a sincronizzarle fino a dare vita ad un unico sistema che sia in grado di produrre. Imparerete inoltre ad inserire tale sistema produttivo nelle logiche dell’impresa industriale e a finalizzarlo agli obiettivi di business. Infine, sarete in grado di valutare l’impatto proprio dell’introduzione delle tecnologie digitali sugli Impianti Meccanici.
Durante questo corso, esamineremo quindi quali sono le scelte e decisioni che un ingegnere impiantista viene chiamato a compiere, sia per quanto riguarda i sistemi produttivi veri e propri, sia per quanto riguarda gli impianti di servizio alla produzione. E impareremo a coniugare le scelte tecniche con I risultati economici.
Il corso di Impianti Meccanici vi aiuta a comprendere e più tardi ad inserirvi in un tessuto industriale vivo ed estremamente importante per il Paese Italia; in un’area che promette un immediato rilancio e sviluppo.
- Docente: Maria Elena Nenni