Il Mobile Learning o M-learning, è in grado di trasformare il tempo che si passa davanti allo smartphone in un momento di apprendimento. È la nuova frontiera della didattica che consente di accedere ai contenuti formativi da qualsiasi dispositivo mobile.
Il percorso formativo intende introdurre lo studente ai temi della progettazione didattica nell’ambito delle tecnologie mobili. I corsi si soffermano sull’analisi delle metodologie didattiche e sulle tipologie di approcci di insegnamento. Particolare approfondimento è dedicato all’uso dello smartphone e delle tecnologie aumentate, nonché all’illustrazione dei principali contesti d’uso delle tecnologie mobili nel campo dell’apprendimento.
Con il programma “Teaching and Mobile Learning”, sarà inoltre possibile conoscere l’Universal Design Learning, come progettazione inclusiva in rapporto ai DSA e tecnologie assistive, e comprendere l’utilizzo e gli ambiti di applicazione della Mixed Reality.
Il percorso formativo è costruito con un ampio ventaglio di prove sommative e formative, oltre che spazi di dibattito partecipativo e sessioni dedicate online per il confronto tra i partecipanti.
- Docente: Daniele Agostini
- Docente: Alessandro Ciasullo
- Docente: Corrado Petrucco
- Docente: Flavia Santoianni