Il Corso “Instrumentation and Measurements for Smart Industry - Parte II - Sviluppo di sistemi di telemonitoraggio ambientale basati su droni” completa a livello operativo la sfida ambiziosa posta dal nuovo paradigma industria 4.0 all’Università, già iniziata a livello teorico con la parte I.
La formazione viene ora portata al livello di progettazione fisica esecutiva, prototipazione dei singoli componenti, loro test in emulazione, ed integrazione e test finale. In questo modo, il nuovo approccio olistico al tema della formazione della Parte I trova effettivamente nella pratica la possibilità concreta di dare agli studenti opportunità di crescita umana e culturale adeguata a fronteggiare le complessità della “smart industry”. Lo studente lavora su un progetto multidisciplinare, all’interno di in un team composto da colleghi provenienti da corsi di automazione, elettronica, informatica e telecomunicazione.
Gli studenti continuano e portano a compimento la simulazione che li vede membri attivi di una piccola impresa di R&D industriale. Ricevono una commessa simulata da una azienda reale per un prototipo di sistema di misura basato su soluzioni innovative. Il Team di allievi viene guidato a eseguire la fase iniziale di analisi dei requisiti, fornendo un template ed un esempio di documento compilato. Poi il Team è chiamato a applicare le nozioni teoriche apprese nella Parte I. In particolare, il discente viene guidato a specificare, concepire, progettare, implementare, debuggare, testare, e qualificare HW e FW per microcontrollori per la misura e il processo dei dati, nonché per la rete wireless, ed il SW di centrale di telemonitoraggio.
Il corso termina con una demo del prototipo realizzato alla azienda committente ed ai partner tecnologici.
Il corso presentato qui fa riferimento alla prototipazione e test funzionale di un sistema funzionante di telemonitoraggio dei veleni ambientali basato su ispezione con droni.
- Docente: Pasquale Arpaia