Contenuti
Generalità sui sistemi Definizione informale e formale di sistema e schema base di simulazione e/o di realizzazione. Classificazione dei sistemi.
Modellistica
Principali leggi per la modellistica. Modelli di sistemi a stati finiti, ad eventi discreti, a logica fuzzy, sistemi decisionali, a stato vettore lineari e non, a parametri concentrati e a parametri distribuiti, di tipo: economico, sociale, meccanico, elettrico, termico, a fluido, medico-biologico. Interconnessione ed interazione dei sistemi. Modellistica dei sistemi interagenti. Cenni sui dispositivi di interfacciamento.
Sistemi a stato vettore
Discretizzazione dei sistemi a parametri distribuiti. Linearizzazione. Analisi nel dominio del tempo dei sistemi lineari e stazionari discreti e continui. Impulsi reali. Caratterizzazione dei modi. I sistemi a dati campionati. Analisi dei sistemi lineari e stazionari discreti e continui nel dominio della variabile complessa. Funzione di trasferimento dei sistemi interconnessi. Parametri caratteristici della risposta a un comando impulsivo e a gradino e loro calcolo per alcune classi di sistemi. Analisi dei sistemi lineari e stazionari discreti e continui nel dominio della frequenza. Funzione descrittiva di un sistema non lineare. Oscillatori. Approssimazione impulsiva di un segnale e calcolo della relativa risposta. Approssimazione polinomiale di un segnale e calcolo della relativa risposta a regime e transitoria. Approssimazione di un segnale mediante armoniche e calcolo della relativa risposta a regime e transitoria. Diagrammi di Bode. Parametri caratteristici della risposta armonica e loro calcolo per alcune classi di sistemi. Tecniche di digitalizzazione di un sistema. Filtri analogici e digitali. Criteri di stabilità dei sistemi lineari. Cenni sul metodo di Lyapunov. Raggiungibilità, controllabilità ed osservabilità dei sistemi.
- Docente: Vincenzo Lippiello