Il corso di Materiali è diretto a fornire ai futuri ingegneri meccanici quelle conoscenze di base sulla struttura, sulle proprietà chimiche e fisiche, sulla durabilità e la compatibilità dei materiali nelle varie condizioni d’impiego.
Il Programma del Corso è suddiviso in due parti principali: la prima rivolta alla caratterizzazione dal punto di vista microstrutturale dei materiali; la seconda incentrata sui processi produttivi delle principali classi di materiali. Per ciò che riguarda la prima parte, dopo la definizione del concetto di ordine, si passa allo studio della struttura, microstruttura dei materiali e le loro trasformazioni; proprietà chimiche e fisiche e loro dipendenza dalla natura dei solidi costituenti. Solidi ideali e reali: struttura, difetti, transizioni di fase. Diagrammi di stato.
Nella seconda parte, sono analizzati i processi produttivi, l’impiego e la durabilità delle varie classi di materiali per uso strutturale o termomeccanico. Materiali ceramici convenzionali ed avanzati: tecnologie produttive ed esempi applicativi. Refrattari e Vetri. Materiali metallici: produzione e proprietà. Materie plastiche: Polimeri e polimerizzazione. Resine termoplastiche e termoindurenti. Materiali compositi: Definizione e funzione di matrice e rinforzo e classificazione.
Indice delle lezioni:
Lezione 1. Introduzione al Corso e Concetto d'Ordine di una Struttura
Lezione 2. I Solidi Ideali: Valutazione delle Celle Elementari per Solidi Covalenti e Metallici
Lezione 3. Struttura dei Solidi Ionici
Lezione 4. Diagrammi di Stato Binari in Fase Condensata
Lezione 5. Struttura e Tecnologia Produttiva delle Materie Plastiche
Lezione 6. Struttura e Tecnologia Produttiva dei Materiali Ceramici
Lezione 7. Strutture Vetrose
Lezione 8. Materiali Refrattari: Proprietà e Caratteristiche
Lezione 9. Materiali Refrattari Acidi
Lezione 10. Materiali Refrattari Basici e Neutri
Lezione 11. Materiali Ceramici Avanzati
Lezione 12. Materiali Ceramici Avanzati: il Processo di Sinterizzazione
Lezione 13. Materiali Compositi: Una Introduzione
- Docente: Bruno de Gennaro